Famiglie e studenti

Sportello di ascolto

La psicologa Barbara Follis della Cooperativa Sociale Aeris gestisce lo Sportello d’ascolto e fino ad oggi ha incontrato e ascoltato molti ragazzi e ragazze.

Allo Sportello d’ascolto potrai essere ascoltato dalla psicologa Barbara Follis e discutere con lei di qualsiasi argomento per te importante, non solo legato all’ambito scolastico.

Infatti, proprio per la difficile età in cui ti trovi e per il periodo particolarmente complicato che tutti stiamo vivendo a causa della pandemia, potresti avere l’esigenza di confrontarti con un adulto esperto, su temi quali: preoccupazioni, emozioni, rapporti con i coetanei, relazioni con i familiari, esperienze scolastiche, delusioni sentimentali, eventi critici della vita (malattie, lutti, separazione dei genitori…), utilizzo delle nuove tecnologie (internet, cellulare…) e qualsiasi altro tipo di preoccupazione.

Lo psicologo può aiutarti a comprendere meglio te stesso, i tuoi comportamenti le tue emozioni, i tuoi interessi, il tuo modo di relazionarti con gli altri.

Ascoltandoti, può aiutarti ad affrontare i cambiamenti e le problematiche legate alla tua età.

Puoi presentarti solo/a, oppure con un/a compagno/a di classe.

Occorre prendere l’appuntamento direttamente con la dott.ssa Barbara Follis, ogni giovedì durante l’intervallo (dalle 10.40 alle 10.55) che ti darà un foglio con la data e l’ora dell’appuntamento concordato, da presentare all’insegnante come giustificazione per l’uscita dalla classe.

Lo Sportello si trova al piano terra, vicino alla palestra.

Il giorno del colloquio ti recherai dal collaboratore scolastico assegnato alla tua classe, il quale ti accompagnerà allo Sportello al piano terra.