Descrizione

Il P.O.N. (Piano Operativo Nazionale) è un piano di interventi che punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità.
È finanziato dai Fondi Strutturali Europei, che sono strumenti finanziari della politica regionale dell’Unione Europea il cui scopo è quello di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.

Al fine di rafforzare il sistema dell’istruzione e della formazione, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha promosso la realizzazione di interventi finanziati a partire dal 1994. Il programma 2014-2020 è denominato”Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento” e prevede interventi di sviluppo delle competenze, finanziati dal FSE, ed interventi per il miglioramento degli ambienti e delle attrezzature per la didattica, finanziati dal FESR.

COS’E’ il FSE?

Il Fondo Sociale Europeo (FSE), istituito nel 1957 nell’ambito del Trattato di Roma, investe nelle persone, riservando speciale attenzione al miglioramento delle
opportunità di formazione e occupazione. Nell’ambito dell’istruzione, investe in competenze e apprendimento permanente.

COS’E’ il FESR?

Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), istituito nel 1975, mira a consolidare la coesione economica e sociale regionale investendo nei settori che favoriscono la crescita al fine di migliorare la competitività, creare posti di lavoro e correggere gli squilibri fra le regioni. Inoltre, esso riserva particolare attenzione alle specificità territoriali, investendo principalmente nello sviluppo urbano sostenibile.

Per maggiori informazioni: https://www.istruzione.it/pon/

Documento programmatico