logo della repubblica italiana

Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI)

Modi e tempi di applicazione della Didattica Digitale Integrata

Descrizione

L’I.C. Monginevro-Arcore, qualora si rendesse necessario sospendere le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti, assicura l’attuazione del Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI) in tutti gli ordini scuola, progettato secondo la relativa normativa vigente.

Il Piano scolastico per la DDI individua le modalità di attuazione, ha validità a partire dall’anno scolastico 2020/2021 e può essere modificato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto, anche su proposta delle singole componenti scolastiche e degli Organi collegiali, previa informazione e condivisione da parte della comunità scolastica.

Per DDI si intende la metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento rivolta a tutti gli studenti come modalità didattica complementare che integra o, in condizioni di emergenza, sostituisce la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e di nuove tecnologie al fine di garantire un servizio d’istruzione di qualità, in con-dizioni di sicurezza per ciascuno, anche attraverso soluzioni organizzative flessibili.

Le attività integrate digitali possono essere distinte in due modalità, sulla base dell’interazione tra insegnante e gruppo di studenti. Le due modalità concorrono in maniera sinergica al raggiungi-mento degli obiettivi di apprendimento e allo sviluppo delle competenze personali e disciplinari:

➢ attività sincrone, ovvero svolte con l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti:

– video lezioni in diretta, intese come sessioni di comunicazione interattiva audio-video in tempo reale, comprendenti anche la verifica orale degli apprendimenti;

– svolgimento di compiti quali la realizzazione di elaborati digitali o la risposta a test più o meno strutturati, con il monitoraggio in tempo reale da parte dell’insegnante;

➢ attività asincrone, ovvero senza l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti, strutturate e documentabili, svolte con l’ausilio di strumenti digitali:

– attività di approfondimento individuale o di gruppo utilizzando materiale didattico digitale fornito o indicato dall’insegnante;

– visione di video lezioni, documentari o altro materiale video predisposto o indicato dall’insegnante;

– esercitazioni, risoluzione di problemi, produzione di relazioni e rielaborazioni in forma scritta/multimediale o realizzazione di artefatti anche digitali nell’ambito di un project work.

La progettazione della DDI tiene conto del contesto e assicura la sostenibilità delle attività proposte, nonché un generale livello di inclusività nei confronti degli alunni con bisogni educativi speciali, evitando che i contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione online di quanto solitamente viene svolto in presenza.

Il materiale didattico fornito agli studenti viene predisposto tenendo conto dei diversi stili di apprendimento e degli eventuali strumenti compensativi e di-spensativi da impiegare, come stabilito nei Piani personalizzati e individualizzati.

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (D.D.I.)