Iscrizioni anno scolastico 2023-2024

Pubblichiamo le indicazioni necessarie per procedere con le iscrizioni:

• alla scuola dell’Infanzia;
  • alla scuola Primaria;
  • alla scuola Secondaria, di 1^ o di 2^ grado.

Sarà possibile procedere con la presentazione delle domande a partire da lunedì 9 gennaio e fino a lunedì 30 gennaio 2023.

Non si deve procedere alle iscrizioni che si effettuano d’ufficio, ovvero quelle relative alle classi successive alla prima (Primaria e Secondaria) oppure quelle di alunni/studenti ripetenti.

PROCEDURA PER LE ISCRIZIONI

• SCUOLA DELL’INFANZIA

Le iscrizioni sono effettuate in modalità cartacea, presentando il modulo in allegato.

Per i bambini che frequentano già la scuola dell’Infanzia dell’IC di Arcore è richiesta la compilazione del modulo di conferma di iscrizione (solo per i bambini che frequenteranno il secondo o il terzo anno di scuola dell’Infanzia nel 2023-24). Il modulo di conferma va consegnato alle docenti della sezione.

• SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA

Le iscrizioni sono effettuate on line. I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile al link: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). All’atto dell’iscrizione, i genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale forniscono le seguenti informazioni:

1. codice fiscale,
  2. nome e cognome,
  3. data di nascita,
  4. residenza,
  5. preferenza in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.

È possibile presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma è consentito indicare anche una seconda o terza scuola. Si accolgono le domande di iscrizione entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica. I criteri per l’accoglimento delle iscrizioni della nostra scuola, sono pubblicati alla pagina https://www.icarcore.edu.it/regolamenti/ con il filename “criteri di accoglimento delle iscrizioni per l’anno scolastico 2022-2023“.

A completamento della domanda di iscrizione, tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023 coloro che scelgono di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.

Il sistema “Iscrizioni on line”, via posta elettronica e l’APP IO, avvisa i genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Inoltre è possibile seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni. Il sistema “Iscrizioni on line” comunica l’accoglimento della domanda attraverso l’APP IO o via posta elettronica.

SCUOLA IN CHIARO

Invitiamo tutti gli interessati ad entrare nella pagina dedicata alla nostra scuola nel portale Scuola in Chiaro attraverso il QR-code:

QR Code per raggiungere la nostra pagina su Scuola in Chiaro

Di seguito vi presentiamo, in sintesi, le informazioni relative all’Offerta Formativa delle nostre scuole:

SCUOLA SECONDARIA