Info Covid-19

Pubblichiamo alcune informazioni utili, per le famiglie e per il personale.

In caso di positività

Positività di un alunno

• la famiglia invia il referto del tampone (positivo) dell’alunno alla scuola (alla mail MBIC8BQ00L@istruzione.it) specificando chiaramente il nome, la classe e il plesso

Positività di un docente/assistente amministrativo/collaboratore scolastico

• il docente/assistente amministrativo/collaboratore scolastico avvisa il referente Covid del proprio plesso
  • invia il referto del tampone (positivo) alla mail MBIC8BQ00L@istruzione.it

Provvedimenti

Non è prevista l’attivazione della DAD per l’alunno in isolamento.

E’ prevista l’autosorveglianza di 10 giorni per i contatti del soggetto positivo

Rientro in comunità

Soggetto positivo

• Alunno: la famiglia invia alla scuola (MBIC8BQ00L@istruzione.it) il referto del tampone negativo oppure del certificato di fine isolamento di ATS (per coloro che raggiungono i 14 gg ancora positivi)
  • Personale scolastico: invia alla scuola (MBIC8BQ00L@istruzione.it) la certificazione di fine isolamento; nel caso non l’abbiano ricevuta entro 24 ore dall’esecuzione del tampone, possono avvalersi del referto del tampone con esito negativo

Referenti Covid

PLESSO REFERENTE COVID
ISTITUTO VIA MONGINEVROPatrizia Santoro patrizia.santoro@icarcore.edu.it
INFANZIA BERETTARosita Pozzi rosita.pozzi@icarcore.edu.it
INFANZIA MANTEGNAElena Lievore elena.lievore@icarcore.edu.it
PRIMARIA DE GASPERIAnna Pirovano anna.pirovano@icarcore.edu.it
PRIMARIA ALIGHIERIKatia Rallo katia.rallo@icarcore.edu.it
PRIMARIA GIOVANNI XXIIIMascia Brioschi mascia.brioschi@icarcore.edu.it
SECONDARIA STOPPANISilvia Perucelli silvia.perucelli@icarcore.edu.it

Glossario

TAMPONE ANTIGENICO: o rapido, costa meno e non ha bisogno di personale specializzato, produce più rapidamente il risultato (30-60 minuti) rispetto al test molecolare; è utile soprattutto per le indagini di screening e laddove servano in poco tempo indicazioni per le azioni di controllo; l’affidabilità non è ancora paragonabile a quella dei test molecolari e la positività in alcuni contesti può richiedere la conferma del test molecolare.

TAMPONE MOLECOLARE (naso orofaringeo): è il principale e più affidabile strumento diagnostico per rilevare il genoma (RNA) del virus SARS-Cov -2; ha un’elevata capacità di identificare gli individui positivi al virus in modo che ci sia il minor numero possibile di falsi positivi e una altrettanto elevata capacità di identificare correttamente coloro che non hanno la malattia.

PROVVEDIMENTO DI QUARANTENA: è il documento rilasciato da ATS al soggetto posto in quarantena che indica l’inizio dell’isolamento.

CERTIFICAZIONE DI FINE ISOLAMENTO: è il documento rilasciato da ATS al soggetto posto in quarantena che indica la fine dell’isolamento